allattamento al seno: impostare degli orari?
dal forum » Mamme & Bambini-
Ciao a tutte!! Alessia ormai ha dei ritmi relativamente lunghi (dalle 3 alle 4,5 ore di giorno da quando inizio ad allattare). Chiedo a chi ha esperienza in allattamento al seno se è possibile iniziare ad impostare degli orari, tipo ogni 3 ore, a costo di svegliarla. Non so cosa è meglio per la piccola, se ritmi regolari (iniziare quindi ad abituarla a dei comportamenti routinari - bagnetto prima della nanna, sveglia alla stessa ora)o se continuare ad andare a richiesta.. Grazie mille e un saluto a tutte!!
-
per quello che posso dirti, l'allattamento al seno è sempre meglio a richiesta, meglio per la piccola e meglio per la tua produzione di latte. io con Max ho usato il latte in polvere e mi dicevano di stabililre orari fissi perchè quello artificiale è completo dalla prima all'ultima poppata, mentre quello al seno subisce variazioni e la stessa quantità può essere suff per 3 ore, per 4 ma anche solo per 2. in più i piccoli hanno gli scatti di crescita e tu non puoi saperlo prima, quindi non puoi impostare prima gli orari. io questa volta voglio allattare per cui mi sto informando ma mi dicono tutti che allattare a richiesta è il miglior modo.
spero che qualcun'altra ti dia info magari più dettagliate.

-
Vale Ke bella ke è Alessia!!!! Quasi quasi la prenoto x Giovanni
In merito nn so ke dirti, io sno ancora agli inizi, Giovanni di giorno si sveglia a orari sballati a volte ogni 4.5 ore ed a volte anke ogni ora e mezza
aspetta cosa ti consigliano le + esperte! un
a te e ad Alessia 
-
non posso aiutarti visto che non sono ancora a qs punto...sono al punto in cui prego di averlo il latte
ma il pediatra che dice?
cmq...ne approfitto per mandare un bacio ad Alessia, che finalmente vediamo!
-
Ciao Vale,anch'io sto allattando Riccardo esclusivamente al seno e lo faccio ' a richiesta'...le pause tra una poppata e l'altra non superano mai le 4 ore!!!Quando ha fame mangia,e di notte,se dorme,non lo sveglio mai.Un abbraccio
Utente rimosso
20 luglio 2010
alle 14:41:28 -
vale.80 ha scritto:
regolari (iniziare quindi ad abituarla a dei comportamenti routinari - bagnetto prima della nanna, sveglia alla stessa ora
Ok, non ho esperienza, e dovrei quindi astenermi da dare consigli.. ma proprio perchè non ho esperienza sto leggendo un libro sul comportamento da tenere con i bambini appena nati, nei primi 6 mesi di vita, scritto da un ostetrica specializzata nel puerperio e nella neonatologia (o qualcosa del genere, passatemi i termini, vado un po' a memoria!!!). Sinceramente il libro mi piace, anche perchè su molti aspetti (non su tutti, ma su gran parte!) rispecchia un po' le mie idee sia sul dare affetto che sull'educazione. Nel libro si consiglia di lasciare al bimbo decidere quando deve mangiare, quando ha fame, anche perchè il nostro corpo (per cui anche la produzione di latte) si adatta naturalmente alle sue esigenze, e non viceversa. Consiglia poi di stare attenti che il bimbo faccia delle poppate complete (almeno 20 minuti/mezz'ora, mi pare di ricordare..) perchè il 'secondo latte' è quello più nutriente, mentre il primo è più ricco di acqua, vitamine e anticorpi. Stessa cosa per il sonno, perchè il bimbo sa quando non ha più sonno, noi non possiamo saperlo.Mentre per il resto consiglia fin da subito di stabilire delle piccole routine, come dicevi tu. Per cui non decidere "l'ora di cena" a priori, ma magari definire che dopo cena c'è sempre il bagnetto.. che il pomeriggio dopo la poppata c'è la passeggiatina... Che la mattina andiamo a trovare i nonni ecc... ovviamente comunque non deve essere una cosa troppo rigorosa, altrimenti come si esce dagli schemi il piccolo è infastidito, ma devono essere delle piccole piacevoli abitudini.
Io credo che darò retta a questo libro, nei limiti di quello che riuscirò a fare! Spero di esserti stata utile! se ti interessa il libro dimmelo che ti ripesco titolo e autrice! -
E' esatto ciò che ti hanno detto le ragazze, l'allattamento è sempre meglio a richiesta, anche perchè la sua composizione varia nel corso della giornata ma anche della poppata e poi perchè il bebè sa regolarsi perfettamente bene! Non temere di viziarlo, non è questo l' epoca..pensa se tu stessi beatamente dormendo e ti ficcassero una coscia di pollo in bocca perchè ti devi nutrire, ci riusciresti? Per tua figlia vale uguale.
-
Grazie mille, allora proseguo così, a richiesta. In ogni caso tra un paio di settimane dovrò andare dal pediatra, chiederò consiglio pure a lui! Ammetto che a volte mi pesa non avere orari... fissare un appuntamento senza sapere se è ora di allattare o meno. Poi però vedo quanto cresce bene la piccola e allora non roinuncerei mai a darle il mio latte! (sperando ovviamente che ce ne sarà sempre!)
Chance.82 ha scritto:
Vale Ke bella ke è Alessia!!!! Quasi quasi la prenoto x Giovanni
Chance direi che anche Giovanni promette bene, quindi se vuoi possiamo già fissare il loro primo appuntamento al buio
Intanto ho messo qualche foto in facebook!!
Baci a tutte