PianetaDonna

ALIMENTAZIONE VEGETARIANA: la passereste a vostro figlio?

dal forum » Salute & Igiene
Per partecipare al forum e creare nuovi argomenti devi essere registrata. Non sei ancora registrata? Cosa aspetti? Registrati adesso!

• Immaginatevi vegetariane (come me), col principio del rispetto per gli animali, col rifiuto di mangiarli. E non mi dilungo sul perchè sono vegetariana.

Comunque, se foste vegetariane, e il vostro compagno anche, il giorno che dovrete imboccare vostro figlio con delle pappette, gli dareste la carne?

Sarebbe giusto dire:

- <<da grande deciderà se diventare vegetariano>> oppure - <<da grande deciderà se mangiar carne>>

Purtroppo siamo in una società carnivora, e non smetteremo mai di esserlo. Sembra quasi decidere per tuo figlio.A me dispiacerebbe.Che ne saprebbe lui delle scelte dei ''grandi''?Che ne saprebbe del vegetariano o del carnivoro per dire...

Nella nostra società è obbligatorio mangiar carne, e se non la mangi ti deridono. Povero piccolo, cosa sarà meglio per lui? Quale cosa fare? Almeno la più giusta.

Un bacio grandissimo a tutte :bye:

Sonia :cuori:

vardasonia
    23 luglio 2010
    alle 17:16:29
  • ... spero qualcuno mi risponda :-(

vardasonia
    23 luglio 2010
    alle 17:20:14
  • io penso che se con un'alimentazione vegetariana riesce ad avere tutti i nutrienti necessari per la sua cresita ottimale ben venga!! poi deciderà lui se mangiare carne oppure no!! ma se il pediatra ti dice che necessita di qualche principio contenuto nella carne sono sicura che anche tu decideresti che è il caso di farla mangiare!!

leonessa..
    23 luglio 2010
    alle 17:29:42
  • ciao leggo solo ora e ti rispondo. Io sono vicina alla tua scuola di pensiero ma non mi sento di imporre ad un bambino in crescita questa filosofia di vita, perchè è giusto avere rispetto e se si vuole diventare vegetariani, ma calcola che un organismo che si sta formando ha bisogno di proteine di origine animale, quindi carne, pesce, uova. Le proteine sono i "mattoncini" delle nostre cellule, senza il nostro corpo si ammalerebbe. Vero che nei legumi sono contenute le proteine ma sono di tipo vegetale, non è la stessa cosa, nemmeno in contenuto di ferro, per fare un esempio, che è biodisponibile in un altro modo. Io ho sempre cercato di avere un'alimentazione variegata e bilanciata già dalla gravidanza e li ho svezzati tutti con cura, un alimento alla volta, ma tutti, carne e pesce inclusi. Non siamo dei grandi mangiatori di carne e spesso mangiamo seitan e ci rivolgiamo a cibi alternativi, specie le bimbe gradiscono molto. La piccola addirittura, che oggi ha 7 anni, mangia malvolentieri la carne perchè ha pena degli animali uccisi, quindi compare poco sulla nostra tavola anche per questi motivi. Ma sarà davvero una scelta sua diventare vegetariana, oggi deve crescere con tutti i nutrienti del caso. Perchè il rispetto sia reciproco, non solo della bestia macellata.

SISTERBLUE
    23 luglio 2010
    alle 17:30:19
  • Ciao anche io seguo la tua linea di pensiero,o almeno ci provo con tutta me stessa...anche se a volte mi accorgo che è un sacrificio specie ora che sono incinta e si ha voglia di schifezze! Comunque io ho già pensato che non deciderò per mio figlio. Forse perchè il mio compagno non è vegetariano. Voglio che cresca e che si accorga da sè cosa è giusto o cosa no. ;-) Naturalmente sulla mia tavola troverà una vasta scelta di verdura, seitan ecc... questo magari lo invoglierà a provare altre strade. Ti sono vicina. :abbraccio: :abbraccio: :smack:

ang77
    23 luglio 2010
    alle 17:35:38
  • leonessagiusy

SISTERBLUE

Grazie ragazze per le vostre risposte, allora mi sorge un dubbio, il bambino già in gravidanza necessita di proteine animali? caspita io ho riprovato una volta a mangiare un pezzo di qualcosina e ho vomitato l'anima. Dovessi riprendere a mangiare carne in gravidanza non ce la farei.

Che ne dite? :smack:

vardasonia
    23 luglio 2010
    alle 17:36:15
  • ciao... io credo sia giusto dargliela per la sua salute perchè la carne fa bene... so che fa bene anche il tofu, la soia ecc. ecc. ma un pò di carne specie ad un pupetto credo sia indispensabile... capisco che se voi siete vegetariani convinti non sia facile... ma credo che il miglior modo per fargli poi comprendere le vostre motivazioni sia fare ciò che è meglio per lui sul piano fisico ora e lasciarlo libero di scegliere da grande cosa fare...

Utente rimosso
    23 luglio 2010
    alle 17:36:30
  • ang77 ha scritto: anche se a volte mi accorgo che è un sacrificio

Per me sarebbe un sacrificio tornare a mangiar carne, ha un gusto non più come sentivo una volta... buaaaaaaaa se ci penso vomito mamma mia....

vardasonia
    23 luglio 2010
    alle 17:37:55
  • Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 Successiva »