PianetaDonna

Mamme che lavorano a tempo pieno - Come vi organizzate?

dal forum » Mamme & Bambini
  • Ciao a tutte. Spero di non annoiarvi con un piccolo sondaggio. Quante di voi lavorano a tempo pieno pur essendo mamme di bimbi piccoli? Come siete organizzate? Quante ore fate? A che ora tornate la sera? Avete qualcuno che vi aiuta in casa per lavare, stirare, spolverare? E i vostri mariti? E i vostri figli? Potete contare sui nonni? Come vi sentite? Come vivete? Quali sono i vostri pensieri, i sogni, le gioie, i dubbi e le paure? Avete trucchetti da rivelare?

Utente rimosso
    30 luglio 2010
    alle 20:12:32
  • Ciao Alexa...io ho un bimbo di quasi 3 mesi e ovviamente ora non lavoro...non ho nessuno che mi possa aiutare,genitori e 'suoceri'...sono indisponibili per varie ragioni!!!Quindi sarà difficile per me riprendere a fare ciò che facevo,pratica forense,sempre in giro tar tribunali e cancellerie varie...a casa sto bene,mi sento realizzata e per niente frustata a fare la mamma e la casalinga.Anzi,mi reputo fortunata di potermene stare tranquillamente a casa a godermi mio figlio...la mia ambizione in ambito lavorativo è sparita...forse solo per ora,vedremo....ti abbraccio

Utente rimosso
    30 luglio 2010
    alle 20:23:15
  • Cara Marina, innanzitutto complimenti per il tuo bimbo. Se quelli nella foto siete voi due, siete una coppia bellissima. Ti auguro di godertelo... a qualsiasi mamma si stringerebbe il cuore nel dover "lasciare" ad altri un bimbo così piccolo :smack:

Io non amo molto curare la casa, anzi... per nulla! Mi piace viaggiare, stare a contatto con la gente; quando resto a casa per l'influenza, dopo un giorno mi sento un animale in gabbia! Eppure, cosa darei per poter trascorrere qualche ora in più con la mia bimba! Non dico tutti i giorni, mi basterebbe poter trascorrere con lei 2-3 pomeriggi a settimana... Invece ho solo il week-end, in cui però si concentra tutto: faccende domestiche, spesa, bollette, sistemazione documenti e situazioni varie, amici (la bimba ama stare con altri bimbi, quindi cerchiamo di passare molto tempo con amici che hanno figli della stessa età). Certe sere crollo nel letto sfinita e mi chiedo: ma le altre? Come fanno?

Utente rimosso
    30 luglio 2010
    alle 20:34:56
  • Le altre hanno le mamme e le suocere che le aiutano...io,anche se ora non lavoro,ti assicuro che tra notti in bianco,poppate varie,cucina,spesa...faccende domestiche e altro sono non stanca ma da rottamare!!!...non mi piace delegare le mie cose a nessuno,forse a volte esagero ma sono sempre stata molto autonoma...mio marito fa l'avvocato e forse mi cullo nell'agio di sapere che cmq se volessi lavorare da lui per me c'è sempre posto...ma non mi attira l'idea...Tu che lavoro svolgi?...cmq quella nella foto sono io con mio figlio,,,ci hai preso... :smack:

Utente rimosso
    30 luglio 2010
    alle 21:43:23
  • Questo è un tasto dolente, le questioni pratiche si scontrano con la situazione contigente e la volontà di occuparci dei nostri figli! Io al momento non so dire come andrà esattamente, ma i miei vivono lontano e i suoceri, che sarebbero a portata di mano, sono disponibili già per l'altra figlia che pure ha avuto un bambino da poco e presto tornerà a lavorare, e forse non sono adatti a sopperire alla mia presenza. Al contempo, però, dovrò tornare al più presto a lavorare. Noi siamo entrambi architetti liberi professionisti, possiamo organizzarci abbastanza nella gestione degli impegni, e lavoriamo molto a casa, per cui mi auguro che il piccino stia bene e che io riesca a fare qualcosina quando lui è tranquillo, e insieme posso contare sul grande aiuto di mio marito, che in casa è molto presente e collaborativo per diverse cose. Comunque, se così riuscirò a farcela, sarò alla fine stremata! Si accettano suggerimenti!!!

ggg
    30 luglio 2010
    alle 22:04:25
  • Lo so cosa vuol dire avere un bimbo di 3 mesi, credimi. La mia ha cominciato a dormire a quasi 4 anni; prima neppure una notte per intero, al massimo 3 ore di sonno di fila, poi pianti dsperati. MI ricordo le coliche, i pannolini, i ciucci sputati, i pianti senza motivo, la stanchezza, gli occhi di tutti puntati addosso sempre pronti a dare consigli, i dubbi ad ogni colpo di tosse e poi i drammi dei primi dentini... uff! che fatica in quei mesi. Per il momento credo che tu stia facendo la cosa più giusta. In futuro potrete valutare delle alternative.

Anch'io sono sola: i miei abitano ad oltre mille km da qui. Ma il mio lavoro mi soddisfa e questo giustifica la fatica. Certo, se non avessimo un mutuo sulle spalle, magari potrei anche cercare altre soluzioni, ma per il momento è così. In ogni caso, è difficile riuscire ad ottenere il part-time. :smack: :smack: a tutti e due

Utente rimosso
    30 luglio 2010
    alle 22:14:36
  • ggg ha scritto:

Noi siamo entrambi architetti liberi professionisti, possiamo organizzarci abbastanza nella gestione degli impegni, e lavoriamo molto a casa

Cara ggg, il fatto che possiate lavorare da casa, gestirvi in autonomia e collaborare alternandovi all'occorrenza rende tutto più fattibile. Molto dipenderà dal bimbo: se sarà tranquillo e si accontenterà di starsene sereno nela sdraietta o nel box, bene; se invece sarà un tipino più esigente e reclamera la vostra attenzione, allora dovrete cercare delle soluzioni per il bene di tutti. Certo i primi mesi saranno di assestamento per te e per il tuo cucciolo. Avrete bisogno di tempo per conoscervi, per ambientarvi e, anche, per imparare ad allontanarvi. In ogni caso, poter lavorare in casa, avendo il bimbo vicino, è un bel vantaggio nel primo anno di vita... quindi rilassati e pensa alla gioia che porterà nella vostra casa la sua nascita. Un abbraccio :abbraccio:

Utente rimosso
    31 luglio 2010
    alle 09:19:40
  • Ohps, comincio a pensare di essere l'unica mamma che lavora a tempo pieno. Ma davvero?

Utente rimosso
    31 luglio 2010
    alle 13:47:51
  • Pagina 1 di 4 1 2 3 4 Successiva »