PianetaDonna

Adozione a distanza

dal forum » Adozione
  • Ciao Bamboline,

oggi ero in cerca, su internet, di un regalo per il nostro 5° anniversario di fidanzamento...e clicca qui, cerca la, mi sono ritrovata a vedere i siti delle onlus per l'adozione a distanza.

Come "idea" mi piace e trovo che sia molto costruttiva, anche se:

- ECONOMICAMENTE è un impegno non indifferente, non tanto per l'importo mensile che viene richiesto, quanto per la durata. Una volta fatta questa scelta come fai, anche se dovessi avere delle complicazioni economiche, a tornare indietro?

- PSICOLOGICAMENTE; teniamo presente che questi bimbi sono tutti a rischio, quindi c'è la possibilità  che "volino via" prima della maggiore età . Quanto sarebbe difficile affezionarsi ad un bimbo che potrebbe non raggiungere il domani?

Mi sento molto egoista a scrivere queste frasi, ma penso che davanti ad una decisione del genere bisogna essere più che convinti.

Avrei bisogno di una vostra opinione, indipendentemente dal fatto che, in passato, avete percorso questa strada, oppure no.

Per favore niente frasi di routine o politically correct, ho bisogno di voi, e di sapere REALMENTE ciò che pensate.

Grazie

Manu

Biull-ina
    1 agosto 2010
    alle 21:39:27
  • Io ho adottato 10 anni fa a distanza una bimba egiziana. L'associazione si chiama "Save the children". L'ho "portata" alla maggiore età  ed ora ho un bimbo... Ogni tanto mi arrivano loro notizie e mi sento bene. So che anche se la mia donazione è poca a qualcosa comunque serve. Continuerò a farlo,credo per sempre!!! 16 euro al mese non sono niente per noi,ma per loro sono molto. :bye:

CHERYL
    1 agosto 2010
    alle 21:51:49
  • CHERYL ha scritto:

L'associazione si chiama "Save the children".

e' una delle opzioni che sto valutando.

CHERYL ha scritto:

Continuerò a farlo,credo per sempre!!! 16 euro al mese non sono niente per noi,ma per loro sono molto

Ti ammiro Cheryl e grazie per avermi lasciato il tuo commento. Ora le quote sono quasi duplicate, ma, ripeto, non è quello il problema.

Loro garantiscono di inviarti foto e lettera del/la bimbo/a appena ti iscrivi, ma in realtà  quanto tempo passa?

Inoltre è vero che 2 volte all'anno ti inviano i disegni o le foto?

Biull-ina
    1 agosto 2010
    alle 22:01:27
  • ciao biulla,sinceramente non so se sarei pronta x assumermi un impegno di questa portata come dici tu a "lungo termine"..ora,non so di che cifra si tratti da tirar fuori ogni mese,e forse a me personalmente un pò spaventa avere un impegno di questo tipo,sia economicamente,sia x l'implicazione psicologica che comporta..è anche vero che se tutti ragionassero come me,queste associazioni non avrebbero motivo di esistere,e x fortuna,tante persone,i miei suoceri in primis,si rivolgono a loro.Per quanto mi riguarda,dato che sono anche diffidente,preferirei fare "piccola beneficenza"in altri modi,forse anche più tangibili:mi piacerebbe magari ospitare i bambini di Taize,tramite parrocchia,che vengono ogni anno qui da noi per un breve periodo.ecco,io la vedo così..

batuffol..
    1 agosto 2010
    alle 22:04:31
  • batuffola78 ha scritto:

ecco,io la vedo così..

Batuffola nessuna di noi ha le stesse opinioni e io ho proprio bisogno di avere differenti pareri. Non perchè mi faccio condizionare dai vostri consigli, ma ogni consiglio mi aiuta a ragionare su aspetti che magari non ho preso in considerazione.

Grazie Tesoro

Biull-ina
    1 agosto 2010
    alle 22:13:48
  • batuffola78 ha scritto:

sono d'accordo con te!!! io poi sinceramente non mi fido di tutte queste istituzioni benefiche!!! forse sarò eccessiva ma se ne sentono tante!!! preferisco aiutare di persona!

Utente rimosso
    1 agosto 2010
    alle 22:19:36
  • Io ho adottato una bimba colombiana 7 anni fa. Ci siamo anche conosciute grazie alla webcam. Poi però Yuliana si è trasferita altrove con la madre e ha perso l'adozione. Da 2 anni ho un'altra bimba. Con 200 Euro all'anno le garantisco un'istruzione e ne vale davvero la pena. L'associazione è sicura, se ti serve il nome te lo do. :-)

Utente rimosso
    1 agosto 2010
    alle 22:26:12
  • emy25 ha scritto:

preferisco aiutare di persona!

Emy concordo con la tua opinione. Nel mio caso sarebbe meglio un impegno fisso e dal quale non posso tornare indietro, mentre l'aiuto di persona temo che non mi applicherei di continuo. Mah... Scusa sto ragionando mentre scrivo.

Grazie 1000 per aver lasciato la tua considerazione

Biull-ina
    1 agosto 2010
    alle 22:29:17
  • Pagina 1 di 4 1 2 3 4 Successiva »