PianetaDonna

Endometriosi: come si scopre ?

dal forum » La ricerca della gravidanza
Per partecipare al forum e creare nuovi argomenti devi essere registrata. Non sei ancora registrata? Cosa aspetti? Registrati adesso!

• Ho sempre sofferto di dolori al basso ventre sulla dx, in zona ovaia, ma dopo aver fatto varie ecografie nel tempo, mi avevano detto che era la sindrome del colon irritabile. Adesso è da qualche giorno che qs dolore è diventato davvero molto forte, mi fa male anche la parte interna della gamba, verso l' inguine. Secondo voi potrebbe essere endometriosi ? Ho letto nel forume di qualcuna che aveva qs sintomi e poi ha scoperto di aver cisti alle ovaie. Ho appena fatto ecografie dalla gine, una a febbraio e una maggio, può essere che non si sia accorta di niente ? Sono preoccupata :-| :-| :-|

rsara
    5 luglio 2011
    alle 18:10:37
  • ciao sara, se c'era una ciste all'ovaio si sarebbe vista eccome! l'unica cosa è che si formano anche all'improvviso per cui se il dolore non ti passa torna dalla gine e fai una nuova eco!

a che giorno del ciclo sei? anche l'ovulazione può fare così.

A me la gine ha trovato focolai di endo sul collo dell'utero attraverso la colposcopia e ho questo tipo di dolori, però non si vede altro ne dalle eco ne dagli esami del sangue. Io le ho chiesto se il fatto che fosse li implicava che fosse anche altrove ma a quanto pare non è detto.

Non ti allarmare comunque sulla base di un solo dolore non si può certo fare una diagnosi del genere! :abbraccio:

carolina79
    5 luglio 2011
    alle 18:18:47
  • In effeti il mese scorso mi faceva molto male anche nel periodo dell' :ovetto: , xò adesso mi sono finite ieri le :rosse: quindi lo escludo. Se schiaccio sento un po' un gorgoglio, comse se ci fosse qualche liquido. In efetti potrebbe anche essere l' intestino come al solito , xò qs volta mi sembra più forte del solito. Grazie x le info.

rsara
    5 luglio 2011
    alle 18:26:32
  • ciao sara anch'io ho tanto dolore da molti mesi ormai proprio come te a me la gine ha detto che è perchè ho l'ovaia un po' ingrossata (oltre che tempestata di microcisti >=( ) quindi dice che potrebbe irritare anche l'intestino..

anch'io temo molto l'endometriosi ma non voglio farmi fisse strane quindi ne parlerò con il gine la prossima volta che vado così almeno da scongiurare il pericolo e mettermi tranquilla..

magari se continua il dolore parlane anche tu con il medico è la miglior cosa :smack:

elisetta79
    5 luglio 2011
    alle 18:31:02
  • Ma le microcisti cosa comportano ?

rsara
    5 luglio 2011
    alle 18:41:10
  • rsara ha scritto:

assenza di ovulazione e quindi può capitare ciclo irregolare, aumento di peluria sopratutto su zone non usuali per una donna ecc diciamo sara che a volte le ovaie micropolicistiche sono causate da qualcosa e non viceversa..comunque quelle si vedono benissimo durante l'ecografia vai tranquilla

elisetta79
    5 luglio 2011
    alle 18:45:06
  • ok, grazie :smack:

rsara
    5 luglio 2011
    alle 22:52:31
  • rsara ha scritto:

Sei certa che non posssa essere l'appendice infiammata? E' a destra, vicino all'ovaio e quando si infiamma mi prende anche la gamba!!!

Io soffro di endiometriosi...ma sintomi come la gamba non li ho mai avuti...dolori forti durante il ciclo si...ma non in ovulazione.

Per sapere se hai l'endometriosi dovrebbe dirtelo il ginecologo...a me l'ha riscontrata ad entrambe le ovaie, ma per sapere con esattezza quato è estesa l'unico modo è la laparoscopia...

lela1707
    6 luglio 2011
    alle 12:11:52
  • Pagina 1 di 2 1 2 Successiva »