PianetaDonna

inizio asilo e mamma nervosa...

dal forum » Mamme & Bambini
Per partecipare al forum e creare nuovi argomenti devi essere registrata. Non sei ancora registrata? Cosa aspetti? Registrati adesso!

• tra poco cucciola inizia l'asilo nido e io mi sento nervosa...non so spiegarmi....starà bene? supererà le difficoltà? son sciocca vero? leggerei volentieri le vostre esperienze.... :-)

Utente rimosso
    18 ottobre 2012
    alle 11:29:05
  • Amica, non sei sciocca ASSOLUTAMENTE, è tutto normale... Ogni mamma ha le tue stesse perplessità e preoccupazioni quando si tratta di tappe importanti come queste.... Ti dico che il giorno che l'ho lasciata da sola all'asilo (dopo un periodo di inserimento graduale ovviamente) sono stata male solo io e a lavoro non ho combinato niente per il pensiero che avevo, tant'è che, ad una certa ora, chiamo per sapere come va e mi dicono di stare tranquilla perchè aveva giocato serenamente tutta la mattina ed aveva anche fatto il pisolino!!! Io sicuramente sono stata e, sono tutt'ora, molto fortunata, ma vedrai che, anche se la piccola dovesse fare i capricci e piangere per diversi giorni è tutto normale. Le maestre sono persone preparate e capaci di far fronte a qualsiasi situazione, ne vedono di tutti i colori!! Ti aiuteranno loro a gestire la situazione ed a tranquillizzarti. Un consiglio: non scoraggiarti mai e non demordere di fronte a qualsiasi situazione perchè tutto si aggiusta, ok?

In bocca al lupo!!!

:abbraccio: :abbraccio: :cuori: :cuori:

sara.kim
    18 ottobre 2012
    alle 11:51:25
  • non so come ringraziarti....leggere le tue parole mi ha fatto bene :-) crepi il lupo!!!

Utente rimosso
    18 ottobre 2012
    alle 13:06:08
  • catia74 ha scritto:

mi fa piacere!! ;-) Per qualsiasi cosa chiedi senza problemi, sono sempre a disposizione!! Stai tranquilla, vivi il più serenamente possibile tutto questo perchè la tua piccola avvertirà la tua serenità e le farà sicuramente bene. Ti abbraccio.

:abbraccio:

sara.kim
    18 ottobre 2012
    alle 13:22:48
  • :abbraccio: direi che è perfettamente normale..da MAMMA proprio! però è un distacco necessario e un passaggio importantissimo..me ne sono resa conto quando son andata a vedere il nido aziendale. Un'inserviente,percui considerazione del tutto gratuita,mi ha detto che son seguiti benissimo in piccoli gruppi ed imparano una marea di cose prima che a casa coi genitori..questa cosa mi ha fatto riflettere e credo sia vera..i genitori tendono a tirare indietro anziche avanti..in linea generale ovvio..vedrai quante soddisfazioni! :-)

liulai
    18 ottobre 2012
    alle 13:24:00
  • liulai ha scritto:

imparano una marea di cose prima che a casa coi genitori..questa cosa mi ha fatto riflettere e credo sia vera..i genitori tendono a tirare indietro anziche avanti..in linea generale ovvio..vedrai quante soddisfazioni!

Quoto al 1000%!!! Da mamma con bimba al 2° anno di nido (lei ha 20 mesi) te lo confermo, è utilissimo ed importantissimo, la vedo che socializza, interagisce, conta già fino a 10, ha imparato a mangiare da sola....insomma, è un'evoluzione giorno dopo giorno. Con tutte le difficoltà di oggi vi dico che la spesa del nido, seppur consistente, è l'unica spesa che affronto volentieri....SOLDI BENEDETTI!!!

sara.kim
    18 ottobre 2012
    alle 13:27:30
  • Ecco te lo conferma una mamma navigata :-)

liulai
    18 ottobre 2012
    alle 13:34:07
  • dell'importanza del nido son convinta, altrimenti non avrei deciso di mandarla, anzi volevo mandarla un anno fa ma abbiamo avuto problemi tecnici! solo che nonostante tutto avverto questa sensazione strana....da mamma proprio come dite voi! grazie ancora!

Utente rimosso
    18 ottobre 2012
    alle 13:45:51